+39 3291404311

info@escaperoomevolution.it

Via Sile 13 Silea Treviso

Blog

Escape Room Treviso – Idee Alternative

March 5th, 2019
Escape Room Treviso - Idee Alternative

Escape Room Treviso – Idee Alternative

Se hai una certa passione per i giochi di escape room in questo articolo troverai alcuni suggerimenti su cose da fare, alternative e divertenti, rimanendo sempre nel contesto dei giochi di fuga.

E’ un dato do fatto, il mondo delle escape room si sta consolidando sempre di più.
Dopo il boom di tre quattro anni fa, quando le escape room nascevano come funghi, adesso il mercato si sta stabilizzando, nel senso che premia chi ha fatto un buon lavoro con scenari di qualità e giochi coinvolgenti, e sta penalizzando chi ha preso con leggerezza questo mercato pensando che basta prendere i mobili della nonna montare quattro lucchetti sopra ed il gioco è fatto.

Purtroppo per i gestori e per fortuna per i giocatori non è proprio cosi. Se sei un gestore conoscerai sicuramente la realtà del mondo delle escape room in Italia.
Se invece sei un semplice giocatore o appassionato ti confermo che nei ultimi anni molte escape room sono state aperte, ma altrettanto sono state anche chiuse.

Escape Room Treviso – Idee Alternative

Parlando sempre delle escape room, quando un’argomento suscita un certo interesse di massa, subito i BIG dell’intrattenimento se ne approfittano e tirano fuori prodotti correlati.
Questo da un certo punto di vista è un bene, perché amplia il mercato e suscita curiosità anche in quelle persone che magari non conosce ancora il mondo delle escape room.

Per esempio la Red Bull, famosa per il fatto di inserirsi nei settori più disparati, ha fiutato l’affare ed ha organizzato i campionati mondiali di escape room. Siamo già alla seconda edizione.
Perciò se sei fortemente appassionato a risolvere rompicapi, quelli potenti però, potresti prendere in considerazione i vari eventi organizzati da Red Bull e valutare la partecipazione con la tua squadra.
Se non hai mai sentito parlare di questo evento puoi trovare delle informazioni direttamente sul loro sito: MindGamers RedBull
Naturalmente è fondamentale sapere abbastanza bene l’inglese e avere la disponibilità di spostarsi in giro per il mondo per raggiungere le varie location dei tornei.

Escape Room Treviso – Idee Alternative

Un’altro settore dove il mondo delle escape room ha preso piede è quello dei giochi in scatola.
Ci sono alcune case produttrici che hanno tirato fuori il gioco in varie versioni, e si trovano già sul mercato una marea di titoli.

Per esempio la tanto blasonata Ravensburger ha creato una serie di giochi chiamati Escape Puzzle dove lo scopo è quello di ricomporre il classico puzzle, ma non attraverso la solita immagine stampata sul coperchio della scatola, ma usando elementi e indizi che devono essere risolti attraverso ragionamenti logici. Non male come idea per chi ama i puzzle 😉

Escape Room Treviso – Idee Alternative

Un’altra linea molto interessante, tra l’altro è quella che mi è piaciuto di più tra tutti provati finora, è quella della EXIT.
Sono dei giochi veramente intriganti, anche se la logica è la stessa per tutta la serie, però se si vuole passare una serata con gli amici o famigliari risolvendo rompicapi e giochi di logica potrebbe essere una buona soluzione.

Da tenere presente che questi giochi sono “giocabili” una sola volta, perché sono composti da alcuni elementi che devono essere “sacrificati”, quindi non più utilizzabili una seconda volta, però per il costo del gioco, circa 15€ – 20€ per scatola, vale la penna farlo.
Tempo fa i ragazzi di Migliori Giochi mi hanno coinvolto per un’intervista interessante riguardo questi tipi di gioco, quindi se vuoi scoprire più dettagli la puoi leggere qui: Migliori Giochi EXIT

Escape Room Treviso – Idee Alternative

Invece il settore per eccellenza, dove qualcuno ha tentato di tirare fuori qualche prodotto, è quello del cinema.
Ti confesso che negli ultimi anni sono usciti vari film sul mondo delle escape room, però la maggior parte facevano veramente pietà.
E’ come dire, prendi la moda del momento, rendila spaventosa e sposta l’attenzione sull’aspetto horror.

Partiamo da una premessa, questi tipi di film per succitate un po d’interesse e attirare un po il pubblico devono avere per forza un tema horror, e naturalmente deve sempre morire qualcuno.
Purtroppo è cosi, altrimenti guardare un gruppo di persone che risolvono enigmi e aprono lucchetti non suscita molto interesse.
Questo aspetto per le classiche escape room il fattore horror può avere anche il rovescio della medaglia, quella di impiantare nella testa del giocatore l’idea che sia altamente “pericoloso” farsi “rinchiudere” in una stanza.
Da quando siamo aperti abbiamo dovuto tranquillizzare moltissime persone spiegando che nelle nostre stanze non c’è nulla di pericoloso e che si gioca in massima sicurezza, però non si può fare molto se uno è spaventato dell’idea, fa parte del gioco anche questo.

Escape Room Treviso – Idee Alternative

Tornando al mondo del cinema, proprio in questo periodo, marzo 2018, sta uscendo un nuovo film Escape Room, però questa volta è prodotto dalla Sony.
Cosa vuol dire questo?
Che l’argomento ha attirato l’attenzione anche ad un colosso come la Sony, e c’è la speranza che questo film sia nettamente superiore ad altri film del genere, ed in effetti guardando il trailer sembra proprio che sia abbastanza azzeccato.
Almeno da quel poco che si riesce a capire ci sono dei bellissimi effetti speciali, e sembra abbastanza intrigante, poi bisogna vederlo per darli la valutazione giusta. I trailer lo sappiamo, sono tutti beli, poi vedi il film ed è tutta n’altra cosa.

Il trama del film è abbastanza semplice, sei personaggi, che non si conoscono tra di loro, ricevono dei inviti particolari per partecipare ad un gioco misterioso, con la promessa di ricevere una grossa somma di denaro se lo risolvono, solo che a loro sono stati omessi alcuni dettagli importanti, cioè che alcune prove da superare possono essere praticamente letali.
Questo è il trailer del film Escape Room in italiano.

Naturalmente se ti piace l’argomento conviene andare e vederlo al cinema 😉

Se invece ti attira l’idea di mettere alla prova le tue capacità investigative e condividere una bella esperienza con gli amici puoi creare il tuo gruppo e prenotare uno dei nostri tre scenari da qui: ESCAPE ROOM TREVISO

Se ti è piaciuto l’articolo “Escape Room Treviso – Idee Alternative” condividi con gli amici cliccando sui pulsanti qui in basso, grazie 😉