+39 3291404311

info@escaperoomevolution.it

Via Sile 13 Silea Treviso

Blog

Come abbiamo aperto la prima Escape Room a Treviso

August 3rd, 2016
Escape-Room-Evolution-La-Prima-Escape-Room-a-Treviso

Escape Room Evolution – La prima Escape Room a Treviso

Ciao, ho deciso di scrivere questo articolo per condividere con te alcuni aspetti della nostra attività ma anche per svelarti cosa avviene dietro le quinte e su come funziona una Escape Room.

Tutto è partito da una festa di compleanno 🙂

Una delle domande più ricorrenti che abbiamo ricevuto dai nostri amici-clienti è “come vi è venuta l’idea di aprire un Escape Room a Treviso?”

Nel settembre 2015 cercavamo un modo alternativo per festeggiare il compleanno di nostra figlia quindicenne, e facendo delle ricerche su internet è saltato fuori questo strano nuovo gioco chiamato Escape Room.

Leggendo di qua e di la tutti ne parlavano entusiasti e sembrava una “figata” pazzesca.

Decidiamo di farlo e con grande stupore ci accorgiamo che a Treviso e dintorni neanche ombra di una Escape Room 😀
La più vicina si trovava a Trieste, quindi ci organizziamo, prenotiamo due stanze e andiamo a giocare.

Finito il gioco c’era un entusiasmo pazzesco fra di noi e guardando mia moglie, ci siamo detti, è un idea fantastica, dobbiamo aprire assolutamente noi la prima Escape Room a Treviso.
In effetti l’idea ci piaceva perché potevamo creare qualcosa di alternativo, visto che viviamo in un mondo sempre più digitale, creare un ambiente di gioco dove le persone possono divertirsi e interagire dal vivo è stata la molla che ci ha spinti ad aprire la nostra prima Escape Room.

Escape Room Evolution
La prima Escape Room a Treviso

La decisione è stata presa senza un minimo di ripensamento, ma il problema era che non sapevamo da dove cominciare 🙂
Il grande dubbio era se creare da soli gli scenari di gioco o se coinvolgere qualche azienda che si occupa proprio della creazione di giochi Escape Room, ma non sapevamo chi contattare.
Da tener presente che a settembre-ottobre 2015 le Escape Room in Italia erano veramente poche e quasi nessuna aveva una proposta di franchising.

A questo punto inizia una grande ricerca su internet e un po alla volta le idee iniziano a schiarirsi e sopratutto capiamo una cosa, per aprire il più velocemente la prima Escape Room a Treviso dovevamo assolutamente collaborare con un azienda, uno perché tra le cose che abbiamo capito subito era il fatto che ci sono delle logiche da rispettare nella creazione dei giochi, cosa che noi non conoscevamo bene, e due perché farsi da soli all’inizio gli scenari di gioco voleva dire impiegare moltissimo tempo, e noi volevamo aprire il prima possibile.

Una volta capita questa cosa dovevamo scegliere l’azienda con cui collaborare, e dopo molte ricerche abbiamo scoperto che nell’est Europa erano molto più sviluppati per quanto riguardano le Escape Room.
Per esempio Budapest in quel momento era la città con il maggior numero di Escape Room aperte a livello mondiale.
A questo punto iniziamo a contattare decine e decine di aziende in Ungheria, Slovenia, Serbia, Romania, ecc…
Alla fine scegliamo di passare tutte le nostre “vacanze” invernali a provare nuove Escape Room, quindi partiamo alla conquista dell’est Europa e giochiamo ogni giorno una/due Escape Room.
Ricordo ancora che a Bucarest abbiamo scelto di fare un percorso di tre stanze Escape Room senza mai uscire dal gioco, una gran figata, ma allo stesso tempo siamo usciti dopo circa tre ore di gioco sfiniti 😀

Escape Room Evolution – La prima Escape Room a Treviso

Ok, tornati dalla nostra “vacanza” dove siamo stati rinchiusi decine di volte e dove lo scopo era sempre lo stesso, quello di “scappare” entro i fatidici 60 minuti, ci rimaneva da scegliere l’azienda con qui collaborare.
La scelta non è stata proprio difficile, da una parte abbiamo scelto con il cuore, e dall’altra abbiamo scelto l’azienda che ci ha dato più fiducia.
Più che altro abbiamo scelto l’azienda con un team completo per realizzare un progetto di Escape Room, partendo dal art designer per scenografia, il regista per la storia del gioco, il tecnico per tutti i meccanismi, l’artista per la realizzazione dei scenari, il grafico per tutta la parte visual, e l’ web designer per la realizzazione del sito, insomma sono un grande team completo, e adesso posso dire che abbiamo fatto la scelta giusta e l’azienda scelta non ci ha deluso per niente, anzi ci hanno dato molto di più rispetto all’accordo iniziale.

Bene, scelta l’azienda e commissionato il lavoro, ci siamo messi subito a trovare la location, e dopo varie proposte a Treviso e dintorni scegliamo con grande entusiasmo il posto che a noi è sembrato il migliore, a Silea di fronte a The Space Cinema posto molto conosciuto e frequentato da gente di tutta la provincia, vicino all’uscita dell’autostrada e facilmente raggiungibile, con in più il parcheggio privato dove i nostri clienti possono parcheggiare tranquillamente.
Insomma, il posto ideale dove sistemare la famosa Villa Ricoletti.

Escape Room Evolution – La prima Escape Room a Treviso

Ok, dopo un paio di mesi di lavoro intenso facciamo la prima nostra apparizione e partecipiamo con un Minigame di Escape Room all’inaugurazione della nuova Biblioteca di Silea esattamente il giorno 10 aprile 2016
Click qui per leggere la notizia: Escape Room Library

Poi si vede che la notizia dell’apertura imminente della prima Escape Room a Treviso ha scaturito una certa curiosità che nei giorni successivi ci ha contattato la Tribuna di Treviso per farci un intervista da pubblicare sul giornale.

Da li in poi abbiamo avuto un buon periodo di prove, perché avevamo bisogno di testare le nostre stanze, quindi abbiamo “torturato” per bene molti amici e gli abbiamo rinchiusi senza farli uscire se non risolvevano completamente l’enigma 🙂

Ecco, questa è un po la nostra storia 😉

Se ti incuriosisce il gioco Escape Room e ancora non hai giocato una delle nostre stanze ti invito di prenotare subito cliccando sull’immagine del gioco che trovi sulla barra di destra, se stai leggendo dal PC, oppure sotto l’articolo, se leggi da uno smartphone.

Invece se vuoi ricevere le offerte riservate solo ai nostri iscritti alla mailing list ti invito di iscriverti dal form che trovi su questa pagina.

Se ti è piaciuto l’articolo “Come abbiamo aperto la prima Escape Room a Treviso” condividi con gli amici cliccando sui pulsanti qui in basso, grazie 😉